1

orientamento

NOVARA – 12-06-2019 – Una rete di comunità educanti internazionale per sostenere l’orientamento ed il successo scolastico. E’ il progetto “Binario 9 e ¾” sviluppato tra Italia e Svizzera che è stato presentato ieri, martedì 11 giugno, al Circolo dei lettori di Novara.

Il progetto partirà da ottobre 2019 e prevede un percorso fatto di creatività e narrazioni per accompagnare gli studenti delle scuole medie di Novara e del cantone svizzero dei Grigioni a scoprire passioni, sogni e risorse. Per la parte italiana capofila è la Fondazione Circolo dei lettori, in partenariato con Comune di Novara, Consorzio Scuola Comunità Impresa, Comunità di Sant’Egidio e Associazione Next Level. In Svizzera partecipano l’Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni, in veste di capofila, e l’Ufficio Orientamento professionale, negli studi e nella carriera Cantone Grigioni. Con il patrocinio di Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Ufficio Scolastico Territoriale di Novara. Binario 9 e ¾, cofinanziato da Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Stato Italiano,Confederazione elvetica e Cantoni, è sviluppato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

“La condivisione di saperi, esperienze e competenze dei diversi enti coinvolti ha portato alla realizzazione di un piano formativo innovati­vo, rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole, ma anche a chi si occupa della loro formazione: genitori, educatori, insegnanti. Per scoprire un binario alternativo, un inaspettato punto di partenza per cambiare prospettiva e guardare al proprio futuro con occhi nuovi” fanno sapere dalla Fondazione Circolo dei Lettori. Il progetto si rivolge soprattutto agli studenti in condizioni di svantaggio e migranti. Secondo il report Invalsi del 2018, infatti , i giovani che possiedono uno status socio-economico e culturale basso hanno punteggi scolastici inferiori. Ed il divario si accentua per gli studenti stranieri, in Italia come in Svizzera. Gli studenti coinvolti a Novara vedranno quindi la progettazione e l’applicazione di una didattica innovativa per l’italiano e la matematica, la prima affidata allo scrittore Giuseppe Catozzella, la seconda al matematico Fabio Sartori. Segue la formazione di educatori e insegnanti per sperimentare questi metodi con gli studenti.

Al percorso didattico è affiancato quello orientativo, per gli studenti delle classi seconde della secondaria di primo grado. Un viaggio narrativo di ricostruzione della propria storia e identità per guardare con maggior consapevolezza al futuro. Sono previste anche qui la formazione degli insegnanti e azioni di peer tutoring tra genitori.

Terzo asse portante del progetto sarà la promozione della partecipazione culturale. A partire dalle storie scritte durante la didattica di italiano e le attività di orientamento narrativo, i ragazzi saranno invitati a sviluppare performance artistiche. Le storie di vita e i sogni degli studenti italiani e svizzeri prenderanno corpo in un evento alla Caserma Passalacqua di Novara ed in un manifestazione internazionale in programma per l’estate 2020.

 

 

 

 

 

Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti l'utilizzo dei cookie.