NOVARA - 15-06-2025 -- Patto delle Comunità Educante di Novara è un documento nato a seguito del Progetto "Orbite Urbane", finanziato dall'impresa sociale "Con i Bambini" che ha coinvolto tanti soggetti con il medesimo obiettivo: migliorare la qualità della vita e dell'educazione dei giovani e delle loro famiglie.
E' il frutto di sette tavoli di lavoro, formati da famiglie, ragazzi. enti pubblici e privati , terzo settore e parrocchie, tra settembre 2023 e giugno 2024.
I princìpi a cui si ispira il patto sono: l'educazione è un fatto pubblico che coinvolge tutti, uno strumento di confronto tra organizzazioni diverse, l'orientamento delle politiche pubbliche, la centralità delle persone.
Il patto è corale e mette insieme tanti punti di vista diversi, tutti utili ed attivabili.
Tra i suoi obiettivi: la coesione tra enti, la comunicazione e la pubblicità, la partecipazione attiva, l'educazione e la formazione, la cura degli spazi, la cultura e l'identità comunitaria, l'innovazione sociale attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni ai problemi locali .
Saranno implementate le seguenti attività: incontri periodici con gli aderenti al Patto, la comunicazione delle azioni realizzate e delle iniziative proposte, attraverso i diversi canali di comunicazione. Ma anche incontri di co-progettazione mediante tavoli tematici a frequenza mensile, équipe didattico-educativa, équipe di educazione non formale, attenta ai bisogni formativi. équipe empowerment delle famiglie, osservatorio delle povertà educative , monitoraggio e verifica dell'andamento del Patto attraverso un gruppo di lavoro dedicato.
Gli enti che fanno parte del Patto in questa prima fase sono: A porte aperte, Cassiopea, Sermais, Nova APS, Novara Bimbi, Orientamente, Il Club dei piccoli lettori, Comunità educativa giovanile, Elios, Legambiente Circolo Il Pioppo, Comune di Novara, NPI azienda Ospedaliera, Parrocchia Sacro Cuore, Filos Formazione, CPIA, Istituto Bonfantini, I.C. Bottacchi, I.C. Bellini, Istituto San Lorenzo, Istituto Mossotti, Liceo Scienze Umane Bellini, Ufficio Scolastico Regionale.
E' possibile aderire e sottoscrivere il Patto in qualsiasi momento, impegnandosi a prendersene cura con i tempi e le disponibilità che ciascuno può offrire.
Ogni anno ci sarà la possibilità di decidere di rinnovare la propria adesione e/ o modificare gli impegni presi.
Manuela Peroni Assandri


