NOVARA - 19-06-2025 -- "Partecipa, l'estate dei quartieri" è un progetto dell'Assessorato alla Cultura che mira a vivacizzare l'estate di Novara, portando iniziative culturali, ricreative, sportive e sociali al di fuori del centro cittadino.
"L'estate è una stagione in cui molti partono per le vacanze, ma molti altri scelgono di rimanere in città - dichiara il Sindaco di Novara Alessandro Canelli - Da anni, promuoviamo l'Estate novarese che propone eventi ed iniziative nel centro storico di Novara e che richiama centinaia e centinaia di persone. Ma i quartieri e le periferie, finora, erano rimasti esclusi dal circuito di festeggiamenti e manifestazioni. Motivo per cui abbiamo deciso di mettere a disposizione risorse finalizzate a sostenere progetti che potessero animare anche le frazioni durante questa stagione. Tutto ciò secondo requisiti ben precisi di rete e sinergia tra enti, parrocchie, associazioni ed organizzazioni varie. Sono arrivati porgetti interessantissimi ed è per questo che con tutta probabilità il prossimo anno ripeteremo, magari rafforzandola, questa iniziativa".
"Estate in città e, da quest'anno, anche nelle periferie - aggiunge l'assessore alla Cultura Luca Piantanida - Con il bando "Partecipa" abbiamo coinvolto anche i quartieri che potranno ospitare iniziative ed eventi nelle zone periferiche della città. I progetti che si sono aggiudicati il bando, e quindi il finanziamento, sono straordinari: le associazioni, insieme a tutto gli attori di ciascun territorio, hanno saputo fare rete e, collaborando, offriranno alla città un'estate davvero speciale. Era proprio quello che volevamo: che venissero unite le forze, mettendo in sinergia proposte e idee, in modo da arrivare a risultati quanto più possibile inclusivi".
Sono 5 le realtà novaresi che sono state selezionate con un bando pubblico e che si sono distinte per progettualità, rete, proposte e attivazione del volontariato:
- Agognate - Santa Rita - San Martino con il progetto R-ESTATE! Estate di benessere nei Quartieri di Agognate, S. Rita e San Martino
-Cittadella - Villaggio Dalmazia - Torrione Quartara con il progetto RETE SUD. BE A PART OF IT
-San Paolo - Zona Agogna con il progetto URBAN VIBES
- Sant'Agabio con il progetto TUTTO IL MONDO E' QUARTIERE
-Vignale - Veveri - Sant'Antonio con il progetto FUORI CENTRO- L'estate al Nord


