NOVARA - 20-06-2025 -- Nel pomeriggio di mercoledì 18 giugno, nel corso di mirati servizi di controllo straordinario del territorio, finalizzati ad incrementare la sicurezza e la vivibilità delle aree cittadine a rischio di degrado, i militari della compagnia Carabinieri di Novara hanno proceduto al controllo intensivo dell'area circostante la stazione ferroviaria del capoluogo.
Al termine dei controlli e degli accertamenti, è stata deferita in stato di libertà una cittadina nigeriana di 52 anni, residente in città, per aver sottratto all'accertamento e al pagamento delle accise, diversi litri di sostanze superalcoliche di illegittima provenienza.
Nella circostanza, la donna è stata anche sanzionata amministrativamente per alcune migliaia di euro, poiché esercitava attività di commercio senza essere in possesso delle relative autorizzazioni. In pratica, era stato allestito un vero e proprio negozio ambulante, fatto di borse e valigie adagiate sul marciapiedi di via San Francesco, in cui venivano venduti diversi generi alimentari confezionati senza rispettare le più elementari norme igienico sanitarie.


