
OLEGGIO - 30-06-2025 -- Il Museo Civico Etnografico Archeologico “C.G. Fanchini” di Oleggio e il Comune di Oleggio in collaborazione con l’Associazione Artimede aps/ets e la partecipazione del gruppo Teuta Vertamocori, propongono, in occasione dell'Estate Oleggese 2025, una giornata di attività varie e aperitivo finale a tema “Celti”, da svolgersi il 6 luglio 2025 presso il parco di Villa Calini.
Il parco di Villa Calini ospiterà un piccolo accampamento celtico e diverse attività svolte dall'Associazione Artimede e dal gruppo Teuta Vertamocori quali: laboratorio di tessitura a telaio, didattica sui guerrieri e sui celti in generale con addestramento del giovane guerriero, trucco da guerra e laboratorio di creazione di uno scudo e realizzazione di una fibula, l'antica spilla per gli abiti.
Sarà inoltre possibile effettuare una visita guidata alla sezione archeologica del Museo Civico alle ore 11.30.
La giornata al Parco di Villa Calini avrà inizio alle ore 9:30 e terminerà alle ore 18:00 con l'aperitivo su prenotazione a tema celtico curato da “Il Convivio” di Mussi Laura.
Di seguito le attività proposte:
● Dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00 addestramento del giovane guerriero;
● Ore 11:30 visita alla sezione archeologica del Museo Civico;
● Ore 15 laboratorio creazione scudo;
● Laboratorio di tessitura a telaio, laboratorio di creazione fibula e trucco del guerriero disponibili a ciclo continuo durante la giornata.
Le attività con indicazioni orarie saranno prenotabili in loco.
APERITIVO CELTICO
Parco di Villa Calini
Costo 20 euro.
L'aperitivo, realizzato da “Il Convivio” di Mussi Laura, si svolgerà alle ore 18:00 su prenotazione obbligatoria.
Dopo una breve conferenza, sarà possibile assaggiare e conoscere antichi sapori del nostro passato, tra birra e ricette del mondo celtico.
L'evento sarà occasione di incontro per la comunità e di valorizzazione degli spazi e delle collezioni archeologiche del Museo di Oleggio, il tutto in un'ottica di sostenibilità e rispetto. Il ricavato dell'aperitivo, inoltre, verrà devoluto al Museo Civico di Oleggio per il restauro dei reperti metallici delle Necropoli di Pombia e Loreto, di grande importanza storica.
Prenotazione OBBLIGATORIA per l'aperitivo presso il Museo Civico di Oleggio allo 0321/91429, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Alla scoperta della mensa dei celti. Chiacchierata e aperitivo a tema.


