
NOVARESE -01-07-2025 -- Si è svolto dalla mattinata del 26 giugno e fino alle ore 2:00 del 27 giugno, su tutto il territorio provinciale, sulla base delle decisioni assunte in sede di comitato per l'ordine la sicurezza pubblica in tema di verifica in contesti di degrado urbano e sociale, nonché di rispetto della normativa ambientale del lavoro, il servizio integrato di controllo del territorio, disposto dal comandante provinciale dei carabinieri di Novara che coinvolto entrambe le compagnie di Novara ed Arona.
Per quanto concerne la compagnia carabinieri di Novara, è stato dato un forte impulso ai controlli della circolazione stradale, prevalentemente nel centro del capoluogo, dove erano in corso gli Street games e dove, data la considerevole presenza di giovani, si è proceduto anche a mirati controlli con l'etilometro. Controllato anche un esercizio commerciale a Carpignano Sesia da parte del personale del nucleo ispettorato del lavoro di Novara, che ha provveduto a contestare diverse sanzioni per reati attinenti la formazione e la sicurezza dei lavoratori, nonché il lavoro nero. Nel corso del servizio sono state identificate 125 persone e sottoposti a controllo 59 veicoli. All'esito dei controlli è stato eseguito anche l'arresto di un cittadino italiano di 69 anni, in esecuzione di un'ordinanza dell'autorità giudiziaria ed enunciati in stato di libertà quattro soggetti, ritenuti responsabili a vario titolo, di tentata occupazione arbitraria di mobile destinato a domicilio altrui in concorso e di violazioni in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.comminate sanzioni amministrative penali per una somma complessiva di 43.960,88 €.
Sono invece state controllate da parte della compagnia di Arona, nei comuni di Arona, Gozzano e Borgomanero, tre residenze socio assistenziali per anziani, RSA, e diverse attività commerciali, con la collaborazione dei reparti speciali dell'arma, quali Nas di Torino e Nil di Novara, integrati dal personale dell'Asl di Novara e del dipendente Spresal. Nel corso dei controlli sono state riscontrate delle irregolarità e sono state imposte prescrizioni di natura amministrativa. Sottoposti a controllo 35 veicoli ed identificati 97 soggetti, oltre alla denuncia in stato di libertà di due persone ritenute responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e due persone per violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e di legislazione sugli impianti audiovisivi. Comminate sanzioni amministrative penali per una somma complessiva di 53.869,48 €.nel complesso nel corso del servizio sono stati impiegati 43 militari del comando provinciale carabinieri di Novara tre militari del mila di Novara, due militari del Nas di Torino, 21 automezzi nonchè sei ispettori dell'Asl di Novara.


