GALLIATE - 05-07-2025 --Il Generale Francesco De Simone, per le Edizioni Astragalo, ha recentemente scritto il libro "Giulio Mainini, Aviatore per passione, pilota per professione".
Il volume è un profondo omaggio alla figura del Generale S.A. Giulio Mainini, uno dei più illustri piloti dell’Aeronautica Militare italiana, oggi non più in servizio attivo, ma ancora punto di riferimento per chiunque sogni di “fare l’aviatore”.
Il libro nasce proprio dal desiderio di raccontare la straordinaria vita di Mainini, nato a Galliate il 7 aprile 1945, che ha frequentato l'Accademia Aeronautica dal 1964 al 1967 come allievo pilota del Corso Centauro III. Sacrificio, passione, impegno lo hanno portato ad una carriera sfolgorante.
Il libro, di piacevole lettura, è una lunga conversazione col pilota, tra riflessioni, aneddoti ed episodi vissuti in oltre quarant'anni di attività.
Dai voli sul mitico G91 T alla Scuola Aviogetti di Amendola, al caccia intercettatore, altrettanto mitico, F-104.
Una lunghissima carriera che lo ha portato in giro per il mondo , inseguendo perfino un possibile UFO, ma anche la conoscenza di diversi Papi, famiglie reali e persone comuni.
Il messaggio di Mainini è chiaro: impegno, dedizione, coraggio rendono possibili la realizzazione dei sogni più ambiziosi.
Nel corso della sua lunga carriera, Mainini ha ricoperto ruoli di altissimo prestigio: Comandante del 21° Gruppo Volo, Comandante del 51° Stormo di Istrana, del 1° Centro Operativo di Regione di Monte Venda, Capo di Stato Maggiore e Vice Comandante della 1^ Regione Aerea, Capo del 5° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, Comandante dell’Accademia Aeronautica, della 1^ Regione Aerea e delle Forze Aeree/5° CAOC della NATO. Proprio in quest’ultimo incarico, durante gli anni successivi agli attentati dell’11 settembre 2001, Mainini ha avuto la responsabilità della difesa dello spazio aereo nazionale in uno scenario internazionale reso ancora più complesso e delicato.
Dal 2004 al 2007 è stato Comandante della Squadra Aerea a Roma e Presidente del Consiglio Superiore delle Forze Armate, prima di lasciare il servizio attivo per raggiunti limiti di età.
Oggi continua a essere punto di riferimento per la comunità aeronautica, ricoprendo incarichi di rilievo in associazioni e club di piloti, tra cui il Circolo del 51 (Istrana), il Circolo del 53 (Cameri) e l’Aermacchi Pilot Club. E' laureato in Scienze Aeronautiche e in Scienze Politiche, all'attivo ha 3.800 ore di volo su 26 velivoli diversi.
Il libro è corredato da una ricca galleria fotografica che vedono il Nostro dai primi mesi di vita in avanti.
Mainini, pur volando molto in alto, non ha mai dimenticato le sue radici.
Manuela Peroni Assandri


