NOVARA - 15-07-2025 --Presentata presso l' Aula videoconferenze dell ' ITI Omar il progetto MAD63 Air Guardians che vede protagonisti alcuni allievi dell' Istituto con il supporto di Birla Carbon Italy, Esseco e Sarpom.
I ragazzi rappresenteranno l'Italia all' IEYI 2925 ( International Exibition for Young Inventors) dal 6 all' 8 agosto all' Expo 2025 di Osaka, in Giappone.
Il progetto è basato sulla diffusione del PFAS (sostanze perfluoroalchiloche) e micro plastiche nell' aria e nell' acqua.
Il team ha sviluppato un sistema avanzato di monitoraggio basato su filtri con mono particelle magnetiche a basso impatto ambientale e capaci di catturare gli inquinanti.
Il progetto è stato illustrato dalla Preside dell' Omar, Francesca Malarby che ha sottolineato l' importanza di avere dai partners un finanziamento. Le aziende hanno creduto al progetto. La rete con il territorio è fondamentale perché se la scuola orienta le scelte dei ragazzi, il territorio può fornire i mezzi per attuare ciò.
Il Sindaco Canelli si è complimentato con i tre studenti progettisti e sottolineata l' eccellenza dell' Omar che ormai è proiettato all' internazionalità.
La sperimentazione didattica dell' Istituto offre ai ragazzi la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro. " La grande forza dell' Omar- ha continuato Canelli- è quello di sapersi rapportare alle esigenze del mercato del lavoro, indicando una rotta frutto di grande professionalità e connessione con il territorio".
Andrea Crivelli della Provincia ha sottolineato l' importanza della capacità dell' Omar di attirare studenti anche fuori Novara e la grande capacità di collaborare con l' Università di Novara.
Mauro Cesti, Sindaco di Cerano, ha ringraziato le tre eccellenze rappresentate dai giovani e le aziende che hanno supportato il progetto.La consigliera provinciale all' istruzione Barbara Pace ha detto che grazie al Professore Fontaneto e alla passione dei ragazzi, nonché all' arguzia della Malarby, l' Istituto continua a raggiungere traguardi altissimi.
Maddalena, Diego ed Alessio hanno presentato il nome del Progetto che è il risultato dell' acronimo dei loro nomi e 63 considerato numero magico ed illustrato dettagliatamente quanto hanno scoperto, studiato, verificato.
Tre giovani dell' Omar, che rappresentano, insieme al loro Istituto, una vera eccellenza.
Manuela Peroni Assandri


