NOVARA - 16-07-2025 --Una bellissima storia di dialogo, arte e futuro prende vita tra Novara e Tokyo. La Fondazione Teatro Coccia e la Sawakami Opera Foundation hanno dato il via a una collaborazione triennale che unirà due mondi, due culture, una sola grande passione: l’opera.
Il Presidente Atsuto Sawakami, con il Direttore Esecutivo Jun Yamada, è arrivato a Novara per celebrare di persona questo nuovo inizio. La sua visita è stata l’occasione per scoprire da vicino il Teatro Coccia, l’Accademia AMO, visitare i laboratori, parlare con la stampa e lasciarsi incantare dalla bellezza di Palazzo Bellini, sede storica della Fondazione Banca Popolare di Novara.
Il progetto porterà alla nascita di nuove produzioni pensate per piccoli ensemble, capaci di viaggiare tra Italia e Giappone, e di raggiungere anche i luoghi dove l’opera non è mai arrivata. Ma soprattutto, offrirà a tanti giovani talenti – artisti, tecnici, musicisti – l’opportunità di crescere insieme, attraverso la formazione e il confronto tra esperienze diverse.
Un incontro tra persone, idee e visioni. Un ponte fatto di note, passione e voglia di costruire insieme qualcosa di nuovo, che parli al mondo.
Foto credits: Mario Finotti


