DOMODOSSOLA - 19-7-2025 -- Una storia da record, quella di Daniele Nicolini.
Iniziata nel 1985 a bordo di una A112 preparata in casa con gli amici, per correre – di nascosto dai genitori – il suo primo rally. Da allora, tra chilometri di prove speciali, curve e cambi di auto, quel viaggio è continuato senza mai fermarsi: oggi è al via del Rally Valli Ossolane per la 40ª volta consecutiva.
Un percorso fatto di sfide e di crescita: dalla spensieratezza degli esordi alla consapevolezza di oggi, tra vittorie e delusioni, ma sempre con una costante – la passione e la voglia di riprovarci.
Tante le auto che lo hanno accompagnato lungo la strada: dalla già citata A112 alla Renault 5 Turbo, passando per la Ford Sierra Cosworth – che ricorda con particolare affetto – fino alla battagliera Clio Gruppo A, protagonista di mille duelli sulle strade dell’Ossola. E poi la Clio Super 1600: un rapporto inizialmente complicato, ma culminato con la conquista della classe.
Un cammino fatto anche di inciampi – inevitabili in questo sport – ma sempre affrontati con lo spirito giusto, pronto a ripartire ogni anno come se fosse il primo.
Più che un traguardo, è solo la "fine della prima tappa" perché Daniele Nicolini, ha tutta la passione che serve per continuare la sua straordinaria striscia da record.
Gianluca Turroni


